Al fine di migliorare la qualità e la quantità di partecipazione degli associati alle attività associative, il presidente Luigi Del Mastro, coadiuvato dai componenti eletti del Direttivo associativo, propone il regolamento come di seguito indicato.

Art. 1 – Randonnèe

L’ASD Hard Bike Sant’Arpino, ormai da anni, organizza ogni anno due eventi inclusi nel circuito Randonnèe nazionali, del Randotour Campania e del Randotour Magnae Grecia. Questi eventi portano vantaggi, sia economici che di blasone e di rilevanza. E’ indubbio e unanimamente riconosciuto che questi eventi, se ben fatti, forniscono all’associazione evidenza che permettono di ottenere vantaggi economici e di evidenza anche pubblicitaria che portano vantaggi a tutti gli associati.

Negli anni questi eventi sono stati organizzati con difficoltà e con la partecipazione saltuaria da parte degli associati. Premesso che il direttivo si ritiene essere il naturale comitato organizzatore di questi eventi, si richiede a tutti gli associati di dar disponibilità per almeno uno di questi eventi per essere partecipi, oltre che beneficiari, dei vantaggi che questa porta a tutti.

Con ciò si richiede quindi che tutti gli associati debbano prestare servizio per l’organizzazione di almeno una della randonnèe organizzate dall’ASD, nei modi e nei tempi concordati con il direttivo. Per fare questo, il direttivo propone che, con il dovuto preavviso (quindi entro la fine dell’anno precedente rispetto agli eventi programmati) si definiscano già a priori i “turni” di volontariato da portare avanti da tutti i soci. In ogni caso si richiede che almeno il 50% dei soci sia sempre presente all’organizzazione di questi eventi. Si indica, orientativamente, che il servizio di volontariato è alternato trai vari eventi lungo l’anno. Il Direttivo è comunque aperto alla possibilità di “scambio turni” trai vari soci per le attività di volontariato.

La disponibilità o l’indisponibilità ad effettuare queste azioni di volontariato, al netto di casi eccezionali, potranno influenzare la decisione di presidente e direttivo sul rinnovo della tessera associativa per l’anno seguente.

Art. 2 – Randotour Campania

Si ricorda a tutti gli associati che la nostra ASD è sempre un’associazione sportiva con focus sul ciclismo su strada.

Visto che la nostra ASD è tra le fondatrici e gli organizzatori più influenti del Randotour Campania, si predilige la partecipazione ad almeno 5 eventi di questa manifestazione nell’anno sportivo, non disdegnando comunque eventuali partecipazioni a granfondo, cicloturistiche, gare di circuito o qualsiasi altra forma di evento sportivo che possa portare in alto in nostri colori.

La partecipazione agli eventi come descritti sopra darà diritto ai soci di partecipare alla ricezione dei premi che il direttivo riterrà opportuno (es: capi di abbigliamento, voucher da spendere in negozi associati, fornitura di sali minerali e gel energetici, componenti di ricambio, contributi economici per la partecipazione ad eventi et similia). I premi saranno ad assoluta discrezione del presidente e del direttivo in carica.

Per i soci che non soddisferanno la richiesta del presente articolo il direttivo si riserva il diritto di escluderli dalla distribuzione di tali premi.

Art. 3 – Uscite settimanali

L’ASD richiede ai propri soci di avere una forma fisica adeguta alle sfide ciclistiche dell’anno e, per farlo, offre il proprio supporto per gli allenamenti. Si richiede agli associati di partecipare con assiduità alle uscite settimanali utili a raggiungere un livello di allenamento quanto più omogeneo possibile tra tutti i soci.

Se no si è abbastanza allenato, o si hanno impegni che impediscono di effettuare il giro completo, si accetta senza problemi che un socio possa accorciare il proprio allenamento ma si richiede tassativamente di partire insieme dal punto di ritrovo indicato per essere una vera squadra. Inoltre, il direttivo ricorada che non è una vergogna essere poco allenati e, nei limiti del rispetto di chi ha voglia e necessità di allenarsi per i propri obiettivi sportivi annuali, il gruppo squadra aspetterà sempre i soci che sono in difficoltà o che hanno un passo più lento e che in nessun caso un socio sarà abbandonato da solo in strada.

Il direttivo si impegna a progarmmare, con collaborazione con il resto dei soci, le uscite del sabato e della domenica che dovranno essere rispettate. Le uscite avranno come punto di partenza SEMPRE il solito ritrovo in via De Gasperi (distributore dismesso) mentre gli orari saranno indicati di volta in volta in base al periodo dell’anno, alle temperature e alla tipologia di percorso previsto.

I percorsi saranno definiti, a turno, da tutti gli associati che saranno divisi per gruppi.

I gruppi saranno comunicati sui canali whatsapp dell’ASD e gestiti dal direttivo (gruppo “Comunicazioni”).

Art. 5 – Riunioni del consiglio direttivo

Il consiglio direttivo si impegna a tenere una riunione ordinaria tutti i mesi, con data da stabilire ma che ricadrà orientativamente il primo sabato del mese nel primo pomeriggio. Le date delle varie riunioni del direttivo potranno comunque essere rimodulate in base alla necessità particolari e straordinarie dei componenti del direttivo.

Art. 5 – Assemblea ordinaria soci

Il direttivo si impegna a convocare più spesso l’assemblea plenaria dei soci. Si richiede ai soci di essere maggiormente presenti in queste occasioni in quanto rappresentano le migliori opportunità di confronto e crescita collettiva.

Tutti i soci sono comunque i benvenuti a tutte le riunioni di direttivo. Il direttivo si impegnerà a comunicare nel gruppo comunicazioni lugo di ritrovo ed orario di tutte le riunioni nel gruppo comunicazioni, in modo da dar modo ai soci di partecipare.

Art. 6 – Valutazione dei soci

Entro la fine dell’anno si impegna a stilare una valutazione degli associati per valutarne la partecipazione e i risultati sportivi portati all’ASD. Il direttivo si riserva la possibilità di escludere il socio dall’ASD per l’anno successivo nel caso il socio in questione non rispetta i requisiti minimi imposti dal direttivo sul piano associativi, comportamentali e sportivi e sempre nel rispetto delle regole statuarie.