VADEMECUM DEL PERFETTO HARD BIKE
Cosa fare per essere il perfetto Hard Bike? E’ molto semplice, basta seguire queste 10 regole fondamentali.
ESCI CON LA SQUADRA
Un associato Hard Bike dovrebbe avere grande voglia e volontà di uscire con il resto della squadra. E’ per questo che, prima di ammetterti come socio, ti abbiamo chiesto: “di dove sei? riesci a uscire con noi almeno la domenica mattina presentandoti in orario al punto di ritrovo?”. Non abbiamo interesse a tesserare chiunque per il gusto di urlare che siamo una squadra particolarmente ampia, tesseriamo solo chi ha voglia di uscire con il resto della squadra, di allenarsi in compagnia e di migliorare insieme. Ogni volta che esci da solo ricorda che non stai rispettando il primo impegno che ti sei assunto quando ti sei tesserato.
AIUTACI E AIUTATI
Come ogni buon socio Hard Bike sa l’ASD organizza, durante l’anno, una serie di manifestazioni sia sportive/agonistiche che non. Può sembrare una seccatura partecipare a questi eventi, e magari vi chiederete perchè “bruciare” una domenica in bici o in famiglia per lavorare come volontario per l’ASD. La risposta è molto semplice: i risultati pubblicitari e monetari che ne derivano aiuta tutta l’ASD, compreso te. Quando l’ASD organizza una manifestazione con successo ne guadagna in visibilità e pubblicità, e se questa porta introiti monetari sappi che non vengono divisi all’interno del direttivo ma vengono spesi per te, principalmente per abbigliamento sempre migliore o altri tipi di prodotti utili. Aiutare l’ASD in queste manifestazione significa aiutare te stesso.
RISPETTA IL KIT SOCIALE
Guarda come siamo belli in questa foto, e sai perchè? Perchè siamo a tutti gli effetti una squadra! Ogni anno l’ASD si carica di un peso enorme che è la ricerca degli sponsor, la raccolta del denaro necessario e il disegno del kit sociale per l’anno sportivo. Questo lavoro impegna tutto il direttivo per interi mesi ed è inutile sottolineare come andare a richiedere uno sponsor, per il singolo, significa mettersi in posizione di debito verso lo stesso sponsor. Vi ricordiamo sempre che è buona abitudine, e anche una dimostrazione di rispetto, indossare il kit sociale almeno nelle uscite domenicali e durante le manifestazioni sportive ufficiali. Oltre al lavoro del direttivo alle spalle di una divisa ci sono degli sponsor che ci supportano per vedere il proprio marchio andare in giro con fierezza, facciamolo! Se gli sponsor ci abbandonano ricordate che questi kit dovrete pagarli voi!
ESSERE PARTE DI UNA SQUADRA
Essere parte di una squadra non significa solo goderne dei privilegi e dei diritti, vestirne i colori e poter richiedere alcune cose. Essere parte di una squadra significa partecipare, aiutare i compagni di squadra, rispettare il lavoro degli altri. Essere parte di una squadra significa avere voglia di stare insieme. Il perfetto Hard Bike ha voglia di stare insieme al resto della squadra, sia in strada quando ci si allena sia nelle occasioni più gioviali come le tante cene che si organizzano durante l’anno. Partecipa, sentiti parte di questa squadra, gioiscine per i risultati e lavora per portare avanti questi risultati!
RISPETTO PER LA NATURA
Il ciclista è un amante della natura per antonomasia: invece di passare le nostre domeniche nello smog cittadino per raggiungere questo o quel baretto per l’aperitivo delle 12, passiamo le nostre domeniche in sella ad una bici tra paesaggi stupendi. In Campania, nonostante non ce ne rendiamo spesso conto, siamo circondati da splendidi paesaggi: boschetti incontaminati, colline bellissime, paesaggi costieri invidiati da tutto il mondo. In questo mondo, purtroppo, ci sono già troppi animali che inquinano questo mondo e non è raro incrociare mini discariche abusive che deturpano il territorio. Gli Hard Bike però non sono come queste bestie. Il perfetto Hard Bike non getta la cartaccia lungo la strada se mangia una barretta o beve un gel, non lascia per strada la camera d’aria bucata appena cambiata, non partecipa minimamente all’opera di deturpazione del territorio. Il perfetto Hard Bike ripone la cartaccia o la camera d’aria in tasca per buttarla alla prima occasione utile. E’ questo che ci aspettiamo da te!
RISPETTO PER IL CODICE DELLA STADA
Negli ultimi tempi, finalmente, sta salendo all’attenzione delle cronache le giuste rimostranze dei ciclisti che chiedono rispetto in quanto utenti della strada. Questo perchè, negli ultimi anni, sono davvero troppi i casi di ciclisti investiti, spesso con esito mortale, per via della distrazione degli automobilisti o autotrasportatori. Nonostante il governo pare voglia sentire le nostre richieste e denunce, è nostro dovere essere i primi ad essere corretti utenti della strada e per fare ciò dobbiamo rispettare il codice della strada. Non è strano pedalare per strada e ritrovare altri ciclisti che adoperano i peggiori comportamenti: bruciano semafori rossi, percorrono strade in divieto, hanno atteggiamenti imprudenti in strada. Noi siamo diversi, noi dobbiamo essere migliori. Il perfetto Hard Bike rispetta tutte le regole del codice della strada, per nessuna ragione al mondo brucia un semaforo e in nessun caso adopera comportamenti in strada che mettono in pericolo la proprio o altrui incolumità.
NON LITIGARE CON GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA
Noi ciclisti chiediamo rispetto in quanto utenti della strada, ma un corollario di questa richiesta è che non siamo gli unici utenti della strada e che quindi noi stessi dobbiamo avere rispetto degli altri utenti della strada. Ci rendiamo conto che, spesso, in strada si incontrano dei maleducati irrispettosi della strada in generale e dei ciclisti in particolare, ma il perfetto Hard Bike non litiga con gli automobilisti: ad un’imprecazione a lui dedicata il socio Hard Bike augura una buona giornata; ad una manovra pericolosa e spericolata di un’automobilista il socio Hard Bike non impreca platealmente verso l’automobilista ma sta attento alla strada e pensa a se e ai suoi compagni. Lasciamo ad altri personaggi certi brutti episodi anche perchè, ricordalo, non ne vale mai la pena.
PUNTUALITA’
Tutti noi vogliamo allenarci, tutti noi vogliamo divertirci la sera e tutti noi possiamo avere degli imprevisti. Questo tuttavia non può giustificare i ritardi agli appuntamenti per i giri associativi o per le riunioni. Per una banale questione di rispetto tutti i soci devono essere puntuali agli appuntamenti perchè i compagni di squadra potrebbero avere i minuti contati per il proprio allenamento. Cerca di organizzarti al meglio, calcola bene il percorso necessario da casa al punto di ritrovo. Sappi che, se fai tardi, pagherai il caffè a tutti i presenti!
RISPETTA I COMPAGNI DI SQUADRA
Far parte di una squadra significa anche mettere da parte il proprio egoismo per ragionare e lavorare per la collettività di squadra. Tutti abbiamo necessità diverse per lavoro, per impegni familiari, per obiettivi sportivi ma la squadra non è tua, la squdra siamo tutti noi. Capita che il sabato si faccia un giro più lungo e duro per allenarsi, in modo da poter passare la domenica in famiglia come tutti desideriamo e, di conseguenza, la domenica chi per stanchezza chi per altro abbandona la squadra e si organizza in proprio l’uscita. RICORDA: in squadra non ci sei solo tu, c’è anche chi il sabato lavora e la domenica vuole pedalare in compagnia dei suoi compagni di squadra. Il perfetto Hard Bike quindi, anche se stanco e a meno di particolari esigenze, la domenica partecipa normalmente all’uscita di gruppo, anche se decide di accorciare. E’ una mancanza di rispetto verso questi soci se ti organizzi in autonomia, se ti organizzi per uscire ad un orario diverso, magari togliendo risorse alla squadra, se esci con una diversa compagnia. Pensa alla squadra, pensa ai compagni di squadra e fai compagnia anche a chi il sabato deve lavorare.
ESSERE AMBIZIOSO
Il ciclismo è uno sport non esclusivamente individuale ma il primo obiettivo di un ciclista è migliorarsi. Per migliorarsi, oltre che allenarsi e allenarsi, bisogna essere ambiziosi, immaginare degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli. Come ASD, anche se partecipiamo principalmente a eventi non-agonistici, non possiamo che incoraggiare questi atteggiamenti e la voglia di raggiungere degli ambiziosi risultati sportivi. Porterai i nostri colori in giro, verso grossi traguardi e noi non potremmo essere che orgogliosi di te. Per farlo non aver paura di chiederci aiuto, supporto, consigli: saremo a tua completa disposizione!